Come possiamo praticare attività fisica durante l’estate?
Di sicuro il caldo non deve impedirci di continuare a fare sport, ma risulta fondamentale adottare alcuni accorgimenti soprattutto nelle ore più calde della giornata!
Ecco quindi 8 consigli per praticare attività fisica durante l’ estate:
- SCEGLI IL POSTO ADATTO: prediligi posti freschi come possono essere le palestre oppure zone ombreggiate (almeno parzialmente)
- SCEGLI L’ORARIO GIUSTO: evita di praticare sport nelle ore più calde della giornata. L’ideale sarebbe andare nelle prime ore del mattino, compatibilmente con la propria vita familiare e lavorativa oppure nelle ore serali, possibilmente dopo le 19.
- IDRATATI ADEGUATAMENTE: non aspettare di avere sete per bere! è molto importante idratarsi prima, durante e dopo l’attività fisica.
- COPRI IL CAPO: soprattutto nelle ore più calde della giornata è importante riparare la testa dal forte caldo. Si puo’ fare con un cappellino adeguato; l’alternativa è bagnare la testa!
- SCEGLI GLI INDUMENTI GIUSTI: prediligi indumenti adatti per fare sport, che fanno traspirare il sudore. Prediligi capi in cotone!
- REINTEGRA I MINERALI PERSI CON LA SUDORAZIONE: mangia frutta e verdura dopo l’attività! sono l’ideale per reintegrare i minerali persi con la sudorazione
- BAGNATI DURANTE L’ATTIVITA’: mentre pratichi sport bagnati! soprattutto capo come già detto, ma anche i polsi, , il viso e le braccia. Questo aiuta a mantenere la giusta temperatura corporea.
- FATTI SUBITO UNA DOCCIA: dopo l’attività fisica fatti subito una doccia rinfrescante!
Buon allenamento!