Mamme lunghe giornate a casa e non sai più cosa far fare ai tuoi bimbi? Niente paura. Ecco alcuni percorsi e giochi motori da poter fare! Nessuna attrezzatura particolare, niente complicazioni. Per divertirti con i tuo bambini ti servirà un po’ di buonumore, fantasia e, nella peggiore delle ipotesi, nulla di più di quello che si trova in tutte le case dove ci sono dei bambini.
Tutti i giochi, oltre che far muovere e divertire i tuoi bimbi, li terrà impegnati durante questi giorni, ma soprattutto aiuteranno a migliorare le loro capacità motorie in un’età fondamentale durante la loro crescita.
Scegli e seleziona i giochi in base all’età dei tuoi bambini.
1- Fili di lana tesi e allacciati a delle ringhiere possono rendere le vostre scale di casa un avventuroso percorso ad ostacoli.Trasforma il corridoio in una ragnatela e passaci in mezzo, ma mi raccomando, senza toccare nessun filo!
2- Con dei piatti di carta ed un palloncino si può creare un simpatico campo da tennis senza far danni in casa. Vediamo chi vincerà la sfida!
3- Andiamo al bowling! Realizza i birilli con bottiglie del latte o bottiglie d’acqua di plastica e la palla con palline da tennis e prova a fare strike!
4– Gioca al tirassegno con palline da ping pong e recipienti di varie dimensioni dal più grande (secchio da bucato) al più piccolo (bicchiere). E magari assegna un punteggio ad ogni recipiente in base alla difficoltà.
5- Improvvisa un campo da basket in cameretta con calzini arrolati come palla e cestini della carta come basket.
6- Fate prendere ai bimbi dei pupazzi o dei palloni o ancora meglio dei palloncini con i piedi stando coricati e fateglieli mettere in una cesta dietro alla loro testa.
Infine crea un PERCORSO AD OSTACOLI completo in giro per la casa, qualche idea?
Ecco qua!
1° step – Crea una base che sarà la partenza
2° step – Sul pavimento metti dello scotch colorato o quello di carta. Sarà il filo sul quale camminare “in equilibrio”. Per aumentare la difficoltà puoi fare delle richieste come grattarsi la testa, o camminare ad occhi chiusi.
3° step- Metti dei bicchieri di carta o delle lattine a terra in fila dove puoi fare lo slalom. Oppure puoi farli anche passare in gattoni facendo passare i bicchieri sotto la pancia.
4° step – Qualche sedia in fila per fare un tunnel dentro al quale “strisciare” in stile marines. Si possono usare anche i porta giochi tubolari di ikea!
5° step – Mettete dei cuscini a terra in fila da farci camminare sopra.
5° step – Mettete dei cerchi a terra se li avete, altrimenti delle x fatte con lo scotch di carta. Uno a destra e uno a sinistra create due file, e fate saltare da uno all’altro solo con un piede, o a piedi alternati o a piedi pari!
6° step- Utilizzate dei cuscini come ostacoli da saltare a piedi pari.
7° step – All’arrivo mettete una palla con un canestra (un bidonino andrà benissimo!) e fate fare canestro da una certa distanza!
Buon divertimento!!!