Perché fa bene fare Ginnastica in Gravidanza?

icona cuori

Il corpo femminile si trasforma durante i mesi di gravidanza, per questo è importante mantenersi in salute anche in quei mesi con esercizi mirati, eseguiti con cura e con le Operatrici della Gravidanza.

Il movimento durante la gravidanza ha effetto positivo su pressione arteriosa, fitness cardiorespiratorio, peso, benessere fisico e qua­lità del sonno. L’esercizio fisico contribuisce anche a ridurre il rischio di diabete gestazionale.

Le donne che fanno attività fisica presentano in genere meno complicazioni legate al parto e vantano una ripresa più rapida dopo il parto.

Diversi studi indicano che il movimento durante la gravidanza inciderebbe positivamente, ad esempio, sulla resistenza allo stress e sullo svi­luppo comportamentale del bambino. In linea di massima, le donne che praticano atti­vità fisica in gravidanza non devono temere alcuna conseguenza negativa per il loro bambino.

Spesso è proprio il medico e il ginecologo a consigliare alle future mamme di fare attività fisica durante la gravidanza.

Ecco i principali benefici:

  • La schiena e le gambe dovranno sopportare  l’aumento di peso e la crescita del pancione. Tonificare la muscolatura della schiena vi eviterà dolorose lombalgie dovute al cambiamento dell’assetto corporeo.
  • Fare una moderata attività fisica aiuterà anche a migliorare la circolazione sanguigna prevenendo gonfiori e varici agli arti inferiori e stabilizzando la pressione.
  • Aiuta a combattere la sensazione di affaticamento e da una forte dose di carica positiva.
  • Aiuta anche per l’umore allontanando ansie e timori  e permettendoti di concentrarti sul tuo corpo e sul tuo benessere.
  • Rinforzare la muscolatura ti sarà di grande aiuto anche per controllare il peso.
  • Rinforzare la muscolatura del pavimento pelvico per aiutare a sorreggere il peso durante la gravidanza e tenerla allenata in quanto sarà la muscolatura che si dilaterà durante il parto, per far spazio al bebè.

A  Fit For Lady incontrerai altre mamme come te e potrai prenderti cura del tuo corpo in un ambiente sereno e confortevole, ricco di servizi per te e per il tuo piccolo.

GUARDA PERCHÈ!

LE NOSTRE PROPOSTE

icona cuori

Corso di Ginnastica in Gravidanza individuale

Corso di Ginnastica in Gravidanza di gruppo

Corso di Pilates e Yoga in Gravidanza

Ginnastica Pelvica

Un’equipe di esperte costituiscono l’ Academy FFL, un marchio da più di 10 anni nella formazione di operatrici della Gravidanza e Post Parto.

ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA

icona cuori

L’alimentazione in gravidanza deve avere delle caratteristiche specifiche che sono state studiate dagli scienziati e dalla nutrizione e dai ginecologi, in base alle reali necessità fisiologiche di ogni gravidanza.

Tali consigli e linee guida vanno però personalizzate, perchè ogni donna incinta è diversa e ha esigenze nutrizionali da rispettare. Ti offriamo la possibilità di essere seguita mensilmente con una consulenza nutrizionale durante tutti i nove mesi della tua gravidanza.

alimentazione in gravidanza Fit for Lady palestra parma
Prenota la tua consulenza

GINNASTICA PAVIMENTO PELVICO

icona cuori

PAVIMENTO PELVICO, PERCHÈ È IMPORTANTE?

Si chiama Ginnastica Pavimento Pelvico e grazie a questo corso puoi migliorare la tua vita sessuale e prevenire problematiche come l’incontinenza urinaria e certi tipi di prolassi.

È fondamentale iniziare prima del parto, obbligatorio farla dal post-parto in avanti e per tutta la vita!

La ginnastica pelvica, con il potenziamento della fascia muscolare del perineo e del pavimento pelvico, ha tanti benefici per la salute di una donna.

Un buon tono muscolare intimo e un buono stato di salute intima ti consentono infatti di:

  • Avere una gravidanza serena.
  • Affrontare il momento del parto in modo più consapevole.
  • Avere una buona ripresa dopo il parto.
  • Avere un supporto in caso di infertilità.
  • Ottenere un addome tonico e un corpo più armonioso.

La ginnastica pelvica permette, in definitiva, non solo di prevenire e curare i principali disturbi femminili ma di raggiungere una migliore e più intima percezione della propria femminilità.