Camminare fa bene, e questo lo sappiamo ormai tutti…ma per quanto tempo dobbiamo camminare per ottenere risultati sulla nostra salute? con quale intensità? in modo continuo o discontinuo?
Nasce quindi il FITWALKING, che può essere tradotto come “camminare per tenersi in forma”, il termine deriva infatti da fitness (forma fisica) e walking (dal verbo inglese to walk, camminare) .
Camminare e in particolare, fare 10.000 passi al giorno , ovvero per almeno 2 ore nell’arco della giornata, anche in maniera discontinua (Walking), è un consiglio dei cardiologi per prevenire patologie cardiovascolari ed eccesso di peso (10.000 passi corrispondono a circa 6,5 – 7 km e possono essere misurati con l’apposito contapassi). Il mondo del wellness ha rielaborato in termini qualitativi il “Walking” per codificarlo come “Fitwalking” attraverso dei parametri di continuità e velocità.
Come riuscire a controllare questi parametri? in primo luogo se camminiamo sul tapis della nostra palestra possiamo controllare la velocità con cui camminiamo, e invece per controllare il battito cardiaco adeguato per utilizzare le giuste risorse di energie (quindi i grassi) utilizzeremo il cardiofrequenzimetro. il cardiofrequenzimetro è un semplice accessorio che si applica durante la camminata ed è fondamentale per monitorare la nostra frequenza cardiaca. Se desideri sapere tutto di questo accessorio leggi anche il nostro articolo specifico sul cardiofrequenzimetro. Questo è uno strumento che la nostra palestra fornisce, apposta per ottenere i maggior risultati tramite la camminata.
Perchè diventa così importante il Fitwalking?
- 10.000 passi al giorno determinano una risposta dall’apparato cardiocircolatorio e respiratorio
- 10.000 passi al giorno determinano un arisposta del tono muscolare, della forza e ipertrofia muscolare
- 10.000 passi al giorno determinano una risposta nel consumo calorico e quindi un dimagrimento.
Non rimane che iniziare a camminare, ma se vogliamo ottenere davvero risultati positivi sulla nostra salute, ancor meglio iniziare a praticare “Fitwalking”, un alleato per noi e la nostra forma. Fit for Lady crede molto in questa disciplina e segue tutti coloro che vogliano iniziare a prendersi cura di sé tramite il fitwalking.