Quando arriva l’estate e il grande caldo è normale avere voglia di mangiare piatti estivi per rimanere in forma, che siano freschi e facilmente digeribili. Ecco quindi 8 piatti estivi da preparare a casa o in vacanza!

1.       FRULLATO VEGETALE: 150 ml di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti, una banana, fiocchi di avena, pesca fresca a cubetti

2.       SPAGHETTI DI ZUCCHINA: 2 zucchine medie tagliate a spaghetti con apposito strumento (molto semplice, come un temperino gigante che potete comprare in qualsiasi negozio di utensili da cucina) da cuocere poi qualche minuto in acqua bollente salata. Potete condire con pesto alla genovese o con sugo di pomodorini.

Vi sembreranno veri spaghetti, ma l’apporto nutrizionale sarà ben ridotto.

3.       YOGURT GRECO CON FRUTTA FRESCA: yogurt greco (0% per chi deve perdere peso, 2% per  le persone normopeso, total fat per chi deve acquisire peso)e frutta fresca a cubetti. È ottimo per una merenda che contenga fibra, Sali minerali, ma anche proteine –grazie allo yogurt greco-.

4.       GALLETTE CON  YOGURT greco: gallette di riso integrale oppure ancora meglio di miglio o farro o grano saraceno preparate con yogurt greco alla vaniglia o alla frutta. Questa potrebbe essere una colazione alternativa alla classica latte e cereali o latte e biscotti.

5.       SCHISCETTINA DI PANE CON POMODORINI: al posto di un vero contenitore si può utilizzare un panino integrale con forma rotonda o di una ciabatta; lo si svuota e lo si riempie di pomodorini tagliati a pezzetti conditi con olio e basilico. In questo modo si mangerà una buona porzione di verdura e si ridurrà invece la quantità di carboidrati introdotti. Perfetto al mare da portare in spiaggia!

6.       TONNO E FAGIOLI IN TOAST: tonno e fagioli frullati insieme si vanno a spalmare sul pane da toast integrale. Si evita in questo modo di mangiare formaggio e salume presenti nel classico toast.

7.       GHIACCIOLI FAI DA TE: yogurt greco o normale, banana schiacciata, frutta fresca frullata a piacere, un cucchiaino di malto di riso oppure sciroppo d’agave. Il tutto unito e messo in freezer per qualche ora

8.       INVOLTINI DI CETRIOLO: fettine sottilissime di cetriolo ricoperte di ricotta o formaggio spalmabile e un pezzetto di pomodoro salato o fresco. Il tutto avvolto e reso un involtino vero e proprio!

Queste idee riportano le grammature per una sola persona.