IL FITNESS SPECIFICO
PER LA SALUTE DELLA DONNA

La salute femminile è una salute fragile: pur vivendo più a lungo degli uomini, le donne italiane si ammalano di più e subiscono il forte condizionamento di una serie di fattori quali il doppio lavoro, la propensione ad occuparsi prima della salute degli altri che della propria e un interesse clinico concentrato specialmente sugli aspetti riproduttivi.
Donne sempre meno disposte a fare le casalinghe, sempre più impegnate fuori casa, con meno tempo, ma anche con meno figli, con più consapevolezza del loro valore e desiderio di prendersi cura di sé, fisicamente e mentalmente.
Il processo di globalizzazione e il cambiamento dei ritmi di vita hanno facilitato l’introduzione, anche nei paesi mediterranei, di stili di vita scorretti, che moltiplicano i rischi di insorgenza per le principali patologie croniche.

Fit For Lady PARMA, sensibile alla salute della Donna e in prima linea nella sfida di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione, ha lavorato molto in ambito medicale mettendo a punto il metodo Medical Fitness Fit For Lady.

I NOSTRI PERCORSI

cuore-elenco-puntatoCorso Sporterapy
(cardiopatie – obesità – diabete I e II – ipertensione – osteoporosi – fibriomialgia – malattie reumatiche)

La medicina moderna considera gli stili di vita salutari come il miglior farmaco che aiuta a mantenere o a ristabilire lo stato di salute. Una buona nutrizione, un livello adeguato di attività  motoria e la cura di sé migliorano la qualità  della vita. E’ noto che l’esercizio fisico per le patologie cronico-degenerative, al pari della terapia farmacologica, deve essere assunto per tutta la vita.
Ci rivolgiamo a chi ha già avuto malattie cardiovascolari o metaboliche o a coloro che, pur in buona salute, presentano un profilo di rischio elevato per malattie cardiovascolari come il diabete, familiarità  per ipercolesterolemia, ipertensione o per eccesso di sedentarietà. In questi casi l’attività  fisica è veramente un farmaco in grado di migliorare le condizioni esistenti, contrastando gli effetti dannosi dei fattori di rischio. In più per coloro che hanno avuto o hanno problemi cardiovascolari, l’attività  fisica controllata e correttamente somministrata è uno degli elementi fondamentali per evitare nuovi spiacevoli eventi.
Il percorso Sporterapy di Fit For Lady Parma è adattato e individuale sulla base delle patologie della persona grazie ai programmi metabolici studiati e sviluppati dalle esperte nella riabilitazione metabolica dott.sse in Scienze Motorie.

cuore-elenco-puntatoCorso Menopausa

Una donna in menopausa affronta una fase della vita che coincide con l’arrivo di vari disturbi più o meno intensi a causa della riduzione drastica della produzione di estrogeni. Adottare uno stile di vita sano con l’attività fisica e una corretta alimentazione può oggettivamente aiutare a ridurre i sintomi (vampate, disturbi dell’umore). Aiuta inoltre a prevenire le malattie che potrebbero svilupparsi in post menopausa, come osteoporosi, obesità, disturbi del sistema cardiovascolare, depressione, oltre che diminuire la fisiologica perdita di massa muscolare.
Il percorso Menopausa di Fit For Lady Parma aiuta le donne ad affrontare il periodo della Menopausa nel modo più semplice e sereno grazie ad esercizi individuali e mirati di attività fisica e alla possibilità di condividere con altre donne questo delicato passaggio d’età in un ambiente famigliare e accogliente.

cuore-elenco-puntatoCorso di Ginnastica Dolce
(artriti e artrosi)

Con l’avanzare dell’età, si va incontro a una progressiva degenerazione fisiologica, un processo del tutto naturale e inevitabile che, tuttavia, può essere rallentato e affrontato in modo più sereno prendendosi semplicemente più cura di se stessi. L’esercizio fisico, se eseguito con costanza e tenendo conto dell’età e delle reali condizioni fisiche di chi lo pratica, fa sì che, non solo questa degenerazione venga limitata, ma addirittura in alcuni casi regredisca. Da Fit For Lady Parma la ginnastica dolce è individuale e mirata per migliorare il proprio stato di salute o mantenerlo il più a lungo possibile. Bastano due sole sessioni settimanali per aggiungere vita ai vostri anni.

cuore-elenco-puntatoGinnastica Pavimento Pelvico

La nostra rete di specialisti ci permette di svolgere percorsi personalizzati e integrati lavorando insieme sul soggetto a 360° con un programma ad hoc rispettando tutte le problematiche e le patologie; consulenze gratuite di valutazione della muscolatura del pavimento pelvico, con specialisti esterni, ci consentono di impostare insieme il programma di ginnastica perineale migliore da svolgere.

cuore-elenco-puntatoGinnastica Posturale

Svolgere esercizi posturali individuali per allungare e rinforzare la muscolatura profonda è fondamentale per chi ha problematiche articolari o mal di schiena. È molto utile anche per chi ha appena effettuato cicli di fisioterapia e ha la necessità di mantenere lo stato di salute attuale o di migliorarlo con un’attività fisica costante e regolare.

cuore-elenco-puntatoFit For Slim

Per chi è in eccesso di peso corporeo l’attività fisica integrata con un personalizzato regime alimentare permette un ritorno a condizioni ottimali: è l’unico programma integrato per perdere peso una volta per tutte. La dieta non è una punizione, ma l’adozione di uno stile di vita più corretto. Da Fit For Lady Parma sarai seguita da un’equipe di specialisti che ti aiuteranno e ti stimoleranno nel tuo percorso di cambiamento dello stile di vita, per ritrovare il tuo peso forma e mantenerlo tutta la vita.

Riconoscimenti

Fit for Lady è Palestra etica e Palestra sicura, requisiti regionali fondamentali e indispensabili per offrire servizi sportivi qualificati a persone con problematiche cardio metaboliche. Per ottenere infatti il riconoscimento di “Palestra Sicura”, e quindi poter svolgere attività fisica prescritta da medici del Servizio sanitario regionale, occorre avere i seguenti requisiti: impiegare laureati in scienze motorie o diplomati Isef appositamente formati attraverso corsi organizzati da Regione e Università, che permettono di ottenere la qualifica di “referente per la salute”, e avere in dotazione defibrillatori cardiaci.