Gli SMOOTHIES sono l’ideale per merende sane, rinfrescanti e gustose!

Sono ricche di vitamine, Sali minerali, fibra alimentare e acqua (fondamentale per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione), ma allo stesso tempo sono poveri di calorie! Diventano quindi perfetti per l’estate!

Ma cosa sono davvero gli smoothies?

Sono semplicemente frullati di frutta e/o verdura fresca, facilissimi da preparare! Non confondiamoli con i centrifugati o i frappè in cui è presente anche il latte. Solo in alcune ricette di smoothies si puo’ utilizzare anche lo yogurt bianco oppure latte di soia, cocco o mandorla…vedremo poi le diverse proprietà.

smoothiefitlady

Ci possiamo sbizzarrire nel preparare il nostro smoothie utilizzando la frutta che più ci piace e perché no quella che abbiamo lasciato in frigo per qualche giorno ed è diventata molto molto matura, perfetta da frullare!

Ecco qualche esempio di smoothies:

Pesche e melone

Albicocca e fragola

Melone bianco e pesche

Mele verdi e menta

Mele pere e uvetta

Se poi vogliamo rendere il nostro smoothie più nutriente e cremoso possiamo aggiungere alla frutta e verdura, lo yogurt bianco (meglio magro per rimanere più leggeri) oppure il latte di mandorla (ricco di calcio) o di soia (ideale per le donne in menopausa), oppure di cocco senza l’aggiunta di zuccheri (poverissimo di calorie!).

latte-di-mandorla1

Possiamo usare anche la frutta secca come uvetta, datteri o fichi che daranno al nostro smoothie un gusto più dolce, ma anche e soprattutto una quantità elevata di Sali minerali e fibra!

A questo punto, via di smoothies!!

Buona degustazione!

E ricordiamoci…se vogliamo uno smoothie davvero rinfrescante possiamo utilizzare anche il ghiaccio invece che la sola acqua per frullare il tutto!