Dopo tanti mesi di allenamento per mantenersi in forma, arriva il Natale. La paura di recuperare tutti i kg di peso persi fino ad ora è tanta…ma non preoccupatevi…ecco le 10 regole per mantenersi in forma a Natale!

  1. Durante i giorni che precedono il natale, cercate di alimentarvi correttamente senza consumare dolci e praticare attività fisica regolarmente (quasi tutti i giorni o almeno 3 volte a settimana).
  2. Il giorno di Natale non saltate la colazione, altrimenti arriverete molto affamati a pranzo. Ecco un esempio di colazione che potete fare il giorno di natale: latte o yogurt scremato (un bicchiere o un vasetto), 2 fette biscottate integrali e un frutto.
  3. Fate in modo che l’antipasto del pranzo di Natale sia a base di verdura, cruda sarebbe meglio, ma va benissimo anche cotta! In questo modo lo stomaco sarà già in parte pieno prima di cominciare il pasto e mangeremo quindi una quantità minore di cibi natalizi ipercalorici.
  4. Durante il pranzo di natale evitare di fare il “bis” e prediligere piatti fatti in casa con ingredienti sani, di stagione e poveri di grassi. Se preparerete la lasagna ad esempio, evitate di utilizzare la besciamella e preparate un ragu’ ricco di verdure più che di carne (anche questa di scelta e possibilmente magra).
  5. A fine pasto preferire dolci fatti in casa e state molto attenti alla quantità di frutta secca che introducete…la frutta secca è buonissima, ma anche molto calorica!
  6. Fate attenzione anche ai digestivi…ricchi di alcool, zuccheri e calorie!
  7. Nel pomeriggio, è importante andare a fare una lunga camminata in compagnia per smaltire le calorie ingerite. Ancora meglio sarebbe andare a fare una bella corsa (di circa 30 minuti o anche di più se siete allenati) o una passeggiata (di 30 minuti/ un’ora) la mattina prima del pranzo. Dopo pranzo, con lo stomaco pieno sarà più difficile andare a camminare.
  8. La cena del 25 cercate di stare leggeri, alimentandovi a base di frutta e di verdura (a meno che non siate in gravidanza o stiate allattando…in questo caso è giusto fare un pasto leggero ma completo di carboidrati, proteine, grassi e fibra alimentare).
  9. Il giorno dopo riprendete ad alimentarvi in modo corretto. Se vi sono rimasti resti del giorno di Natale, congelateli!
  10. Riprendete subito a praticare la vostra giusta attività fisica.

…BUON NATALE!!!